Olio Extravergine di Oliva Biologico

Una passione che si tramanda da generazioni

Il nostro olio è un extravergine estratto da sole olive coltivate in azienda.
E’ un prodotto biologico, e questa è la conseguenza naturale del nostro modo di pensare, della filosofia aziendale.
Perchè alla base del nostro modo di coltivare la terra c’è il rispetto della natura, della biodiversità, delle tradizioni di un territorio e quindi della sua identità.
Per questi motivi non potevano non coltivare i nostri uliveti in biologico.

Chi è nato in Puglia si può dire che è nato all’ombra di un ulivo, perchè questo albero è presente in tutto il territorio in maniera uniforme e costante, tanto da renderne il paesaggio unico ed inconfondibile.

La storia della coltivazione dell’ulivo in Puglia ed in particolare nella piana di Brindisi, territorio nel quale sono a dimora i nostri uliveti, va indietro nel tempo sino alle colonie greche e poi romane. Già al tempo dei romani esistevano le fattorie nelle quali si coltivavano in maniera sistematica gli ulivi per estrarne il prezioso olio.

I nostri uliveti più antichi risalgono alla metà del 1800 e da allora incessantemente non smettono di produrre il loro frutti.

Nel corso degli anni, al nucleo principale costituito dalla cultivar Cellina di Nardò e Ogliarola Salentina sono state affiancate altre cultivar come Leccino, Coratina e Nociara.
La produzione dell’olio extravergine di oliva fa parte della storia di famiglia, perchè già negli anni ’50 del secolo scorso, il frantoio con le macine a pietra collocato nella Masseria produceva olio di oliva.

Oggi l’olio viene estratto con le moderne tecniche, rigorosamente a freddo, cioè a temperature inferiori a 27°. Le olive vengono frante entro 12 ore dalla raccolta per evitare che inizi il processo di ossidazione. La raccolta delle olive avviene con mezzi meccanici direttamente dall’albero.

Tutti questi accorgimenti ci consentono di ottenere un olio extravergine di oliva con una bassissima acidità, ricco di profumi e di sostanze antiossidanti come i polifenoli e la vitamina E.

 

Olio Extravergine di Oliva Biologico - Classico

"Classico"

L'Extravergine come da tradizione

Il nostro Classico è l'Olio Extravergine di Oliva Biologico tradizionale. Ottenuto dalla spremitura a freddo delle principali cultivar tipiche del territorio, Cellina di Nardò, Ogliarola Salentina e Leccino.
E' un blend, dal giusto equilibrio di amari e piccanti, caratteristiche sempre presenti negli oli di qualità. 
L'attento bilanciamento delle varie cultivar consente di riconoscere i caratteristici profumi e sapori tipici di ogni olio.

E' un olio equilibrato che e si abbina bene con tutti i piatti della cucina mediterranea, esaltandone i sapori senza coprirli.
E' ideale per i piatti dai sapori delicati come il pesce, le carni bianche, carpacci e formaggi freschi.

Olio Extravergine di Oliva Biologico  - Coru' - Fruttato Medio

"Corù"

Il fruttato medio per dare un tocco di profumo ai piatti

Estratto a freddo da olive coltivate in azienda.
E' un blend di olio di Coratina e Nociara
Estratto entro 12 ore dalla raccolta delle olive, conserva i profumi del frutto fresco. 
E' un fruttato verde di media intensità, con amari e piccanti equilibrati e piacevoli. 
Si possono sentire le note erbacee tipiche delle cultivar dalle quali viene estratto. Ideale per esaltare i piatti dai sapori decisi, come le carni rosse alla griglia, le zuppe di legumi, i formaggi stagionati.

Olio Extravergine di Oliva Biologico - 1918 - Monocultivar Coratina

"1918"

Monocultivar di Coratina.

Il 1918 è un olio extravergine biologico di Coratina.
Anche questo olio è estratto rigorosamente a freddo da sole olive selezionate. 
Dal sapore deciso, con amari e piccanti persistenti. Caratteristica dell'olio di coratina è quella di avere un contenuto di polifenoli molto più alto degli altri oli, di conseguenza è un olio ricco di sostanze antiossidanti.

Tipica degli oli estratti dalla cultivar coratina è la percezione dei toni vegetali del carciofo.

Il 1918 è ideale per piatti della tradizione contadina, dal sapore deciso come zuppe di legumi, si sposa bene anche con le insalate o le carni rosse alla griglia.

Dove siamo

via Provinciale per San Cosimo, 1
72020 Erchie (BR) Italy

© 2019 Masseria Antonucci Società Agricola SRL - p. iva 02589600747

Follow us